Chi siamo



L'associazione di promozione sociale NOIALTRI nasce nel 2010 dall'incontro di un gruppo di giovani accomunati dalla volontà di operare come cittadini attivi, con lo scopo di far emergere le risorse del nostro tanto "amato e denigrato paese".
La reciprocità relazionare e la promozione della pari dignità nelle differenze, costituiscono i fondamenti del nostro agire. Tutto questo, se condiviso, potrebbe condurre ad un assunzione consapevole di responsabilità da parte di ognuno di noi.
Il cambiamento del nostro contesto sociale non può cadere dall'alto, ma deve fiorire dal basso, da chi, come noi, vive in una realtà così complessa e spesso disagiata come quella di Orta Nova.
Occorre favorire in noialtri la coscienza etica di persone responsabili della costruzione di rapporti umani e umanizzanti, coscienti del fatto che l'umanità e da sempre composta da popoli che migrano e si incontrano, dando vita a nuove società. Differenze e relazioni interpersonali sono per tutti esperienza di incontro-scontro, ma assumendo e interiorizzando un rinnovato modo di confrontarsi, si potrebbe auspicare il superamento degli stereotipi che rendono i cosiddetti "Altri" solo recettori passivi dei nostri aiuti. 
Questi i capisaldi delle nostre azioni, che ci hanno guidato nella costituzione dell'associazione e nelle attività che proponiamo:

  • promozione dei diritti umani e solidarietà sociale negli ambiti che riguardano le complesse problematiche delle migrazioni, attraverso l'organizzazione di eventi culturali;
  • organizzazione di un doposcuola inter-etnico in cui bambini e ragazzi possono vivere il momento "dei compiti" come opportunità di condivisione di spazi e materiali, rispetto di regole e aiuto reciproco;
  • preparazione di laboratori interculturali, in cui i partecipanti possono esprimere la loro creatività e peculiarità in un ambiente appositamente predisposto;
  • attività di mediazione interculturale, con l'obiettivo di promuovere l'accesso dei migranti, a tutto ciò che esprime godimento pieno dei diritti di cittadinanza nel rispetto, all'interno delle leggi dello Stato, delle diverse identità culturali in condizione di parità con i cittadini italiani;
  • diffusione delle tematiche migratorie, attraverso attività di cineforum, corsi di lingua, formazione continua dei volontari.
E da queste esperienze abbiamo compreso e maturato la consapevolezza che NOI siamo sempre e comunque ALTRI agli occhi degli altri.